Sono sempre tanti i bambini prematuri in Italia e nel mondo, ecco perché a loro è stata dedicata una Giornata Mondiale. Il 17 Novembre 2008 è stata ufficialmente celebrata in Europa per la prima volta la Giornata della Prematurità. Dal 2011 si celebra in tutto il mondo come “World Prematurity Day” (WPD).
Ogni anno, infatti, nascono in tutto il mondo 15 milioni di bambini pretermine (prima, quindi, del completamento delle 37 settimane di gravidanza), ovvero uno su dieci.
Lo slogan della giornata è: "1 baby in 10 is born premature. Worldwide" (un bambino su 10 nasce prematuro. In tutto il mondo).
L’obiettivo è far illuminare un punto di interesse in ogni città, con la luce di colore viola, infatti fili di piccole scarpe da neonato, ed il colore viola, sono il simbolo di questa giornata.
Lo scopo principale è di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione del parto prematuro e sulla nascita prematura e supportare le rispettive famiglie.
In particolare ricordiamo anche l'importanza dell'allattamento. Infatti quando i bambini vengono alimentati nell'unità di terapia intensiva neonatale (UTIN), ogni goccia di latte materno ha un valore inestimabile. Spesso non è possibile praticare l'allattamento diretto al seno con un neonato prematuro (in quel caso è consigliabile estrarre il latte materno)
...Il mio pensiero oggi va a loro, a questi piccoli supereroi e alle loro famiglie. Forza e coraggio!
Nessun commento:
Posta un commento